GIUSEPPE SANALITRO

 Pianista, compositore e didatta, Giuseppe Sanalitro ha compiuto gli studi accademici integrandoli con corsi e master classes di interpretazione pianistica e sulla letteratura pianistica per l´infanzia, sulla composizione e sullo studio della musicoterapia e della ricerca nel settore dell’etnomusicologia. 

Impegnato nell’attività musicale per manifestazioni ed enti culturali, è pianista per il prestigioso Festival Letterario LuccAutori di Lucca.

Sue musiche fanno da colonna sonora a diversi cortometraggi prodotti da LuccAutori in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

Profile(2016) è il suo primo lavoro discografico, seguito da Au-delà (2021), entrambi contenenti composizioni originali per piano solo.

Si è occupato di critica musicale per curando recensioni, analisi e interviste a personaggi di spicco della scena musicale (Bollani, Senese e Allevi tra gli altri). 

Attivo in campo letterario con liriche e racconti ha pubblicato due sillogi poetiche, L'equilibrista (2006) e Essenziali essenze (2010). Cura attualmente la rubrica aforistica Pettinature su Buduàr, almanacco dell'arte leggera di respiro internazionale.

 

Biografia estesa


Informativa sulla privacy